Botox

La tossina botulinica è una proteina di origine biologica, che in campo estetico è in grado di eliminare le rughe che si formano per effetto della contrazione dei muscoli del viso. Le rughe possono essere divise in rughe statiche legate per lo più a processi superficiali ed ambientali di invecchiamento,
rughe gravitazionali legate al cedimento della struttura profonda (ad esempio le rughe naso-geniene che scendono lateralmente dal naso agli angoli della bocca), e rughe dinamiche (ad esempio quelle presenti sulla fronte) su cui può agire efficacemente il botulino. Le rughe dinamiche si formano per eccesso di contrazione muscolare per cause costituzionali (le rughe di espressione) o per contrazioni muscolari ripetute nel tempo (normale invecchiamento) ma anche in seguito a lavori e mestieri che coinvolgano una accentuata e ripetuta espressività del viso (attori di teatro, ecc.). Tecnicamente il botulino agisce mediante un blocco reversibile nel punto dove il nervo trasmette l’impulso al muscolo, producendo una diminuzione dell’attività muscolare in quel punto e conseguentemente attenuando la piega di superficie (ruga) che la pelle forma.
Sudorazione eccessiva (Iperidrosi): la tossina botulinica può essere efficacemente utilizzata anche per il trattamento della sudorazione eccessiva con risultati variabili da 6 mesi ad 1 anno.