Trattamento cicatrici e smagliature

Quando sia necessario  trattare cicatrici d’acne o smagliature si impone l’utilizzo di agenti chimici che raggiungano gli strati più profondi dell’epidermide; è questo il caso dei peeling medi (e profondi) che sortiscono certamente maggiori e più rapidi risultati, ma hanno lo svantaggio di essere meno “socializzanti” dei peeling superficiali in quanto necessitano di periodi variabili di convalescenza nell’attesa che gli strati di cute asportata dal peeling vengano sostituiti da tessuto neoformato. 

Laser CO2 frazionato SMARTXIDE DEKA

Le  cicatrici da acne costituiscono  un problema “estetico” che ha un impatto psicologico importante soprattutto nei  giovani. L’acne giovanile in particolare nella forma pustolosa può lasciare infatti esiti cicatriziali anche gravi. La moderna tecnologia laser ci permette oggi di  trattare efficacemente il problema Il laser frazionato ad anidride carbonica (Laser CO2 frazionato) hanno acquisito  sempre maggiori evidenze scientifiche in merito alla profonda azione di rigenerazione del collagene nel derma ed al conseguente miglioramento delle cicatrici da acne.Se l’acne è ancora attiva è fondamentale prima curare il problema con una valutazione dermatologica ed una terapia adeguata.

Cosa sono le Smagliature?

Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, odiato e tenacemente combattuto. Il problema, tipicamente femminile ma comune ad ambo i sessi, è più correttamente definito dai termini strie distensae e strie atrofiche. Quest’ultimo aggettivo ci dice molto sulle caratteristiche delle smagliature e pone le basi per la definizione medica del problema: le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si localizzano elettivamente alla superficie interna delle cosce, alla parte esterna delle regioni glutee, ai fianchi, al seno e al ventre (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto).

Il Laser CO2  frazionato

E’ considerato il trattamento  di riferimento per le cicatrici da acne e le smagliature. Nasce come laser ablativo, capace di rimuovere cheratosi, verruche , ecc.  per la sua azione di esfoliazione di strati progressivi di epidermide. Nella modalità “frazionata”, attraverso un particolare scanner   crea delle micro colonne di ablazione dell’epidermide  che, lasciando intatti gli strati circostanti,  creano un forte stimolo alla ricrescita delle cellule superficiali. In profondità invece il potente stimolo termico che  viene trasmesso  provoca una rigenerazione del collagene, che non si esplica immediatamente, ma nei due-tre  mesi successivi. Ciò agisce in modo importante nel miglioramento delle cicatrici da acne,  portando al recupero di elasticità della cute ed al progressivo riempimento del vallo cicatriziale. E’ particolarmente indicato nelle cicatrici atrofiche tipo “ice-pick” e “boxcar”. Si utilizza con buoni risultati anche nelle cicatrici atrofiche non acneiche e talora nei cheloidi. Ogni caso va valutato in modo specifico.