Carbossiterapia

La carbossiterapia è indicata per prevenire e trattare le alterazioni involutive delle aree del volto, del collo e del corpo come risultato dell’invecchiamento avendo una benefica azione sul microcircolo venoso e linfatico, mediante somministrazione sottocutanea di Co2 medicale tramite uno specifico medical device.

Con l’invecchiamento, la pelle e i muscoli del viso e del corpo cominciano a perdere tono. La carbossiterapia non può bloccare il processo di invecchiamento, ma migliorare le alterazioni sia estetiche che funzionali. La tecnica si personalizza a seconda del paziente. Non ci sono rischi e complicanze associate a terapie complementari.

CAMPI DI APPLICAZIONE:

  • ADIPOSITÀ LOCALIZZATE
  • ANTI-AGING
  • CELLULITE
  • SMAGLIATURE
  • LASSITÀ CUTANEA
  • ALOPECIA ANDROGENETICA E AREATA

 

Meccanismo d’azione ed effetti

Tessuto adiposo

AZIONE MECCANICA: il flusso di CO2 rompe le membrane delle cellule con un’azione diretta mantenendo basi e connettivo indenni AZIONE BIOCHIMICA: il maggiore apporto e rilascio di ossigeno a livello dei tessuti favorisce i processi ossidativi degli acidi grassi (enzimi in grado di sciogliere i grassi ) l’aumento del flusso ematico locale riattiva il metabolismo cellulare innescando una maggiore richiesta energetica da parte del tessuto adiposo e quindi stimolando la lipolisi.

TESSUTO LINFATICO: Aumenta la velocità di eliminazione dei ristagni liquidi, tanto da ottenere il ripristino dell’attività di drenaggio linfatico anche nei casi più severi (per esempio linfedema severo).

Microcircolo

AZIONE A BREVE TERMINE: Inducendo vasodilatazione e migliorando l’azione di pompa sul sangue da parte delle arteriole determina un aumento della velocità del flusso ematico tessutale locale determina un aumento della liberazione di ossigeno a livello tessutale.

AZIONE A LUNGO TERMINE: Induce una angiogenesi mediata dalla liberazione di fattori di crescita.

Cute

AZIONE MECCANICA: L’iperdistensione dei tessuti sottocutanei operata dal flusso stimola il metabolismo dei fibroblasti, che produrranno più acido ialuronico collagene e fibre elastiche: tutti questi fattori concorrono al miglioramento del tono e dell’elasticità della cute.

AZIONE BIOCHIMICA: L’ossigenazione delle cellule della pelle le stimola a riprodursi più velocemente cambiando la texture della cute e donandole un aspetto più luminoso.

La durata di una seduta varia da andiamo10 a 30 minuti a seconda della patologia da trattare.

Un ciclo varia da 8 a 15 sedute una volta a settimana.  

CARBOSSITERAPIA ITALIANA C.D.T. LIGHT